SERVIZI

da oltre 30 anni nel settore dell’impiantistica civile

Impianti defangatori

Terreno, sabbia, Fango, e sostanze ferrose si depositano all’interno degli impianti, danneggiando in modo serio gli elementi delicati presenti come le valvole e le caldaie, in particolare lo scambiatore (componente principale e molto costoso).
Per prevenire il deposito di queste sostanze all’interno dell’impianto è pratica ormai sempe utilizzata l’installazione di un filtro defangatore.
Il filtro defangatore ha l’incarico di filtrare le impurità contenute nell’acqua dell’impianto di riscaldamento, non solo il calcare, ma anche altre sostanze da tenere sotto controllo, per evitare di rovinare la caldaia/scambiatore.
Per separare queste impurità dall’acqua il flusso defangatore deve “decantare i flussi”. L’acqua che arriva all’interno del filtro genera un turbine, rallentando il flusso per entrare nella caldaia e favorendo il filtraggio.
In questo modo, le sostanze si separano dall’acqua e si depositano sul fondo.
All’interno del filtro defangatore è presente anche un magnete, che attrae le sostanze ferrose e metalliche ed impedisce a queste ultime di finire nell’impianto provocando ruggine.
Tutte queste sostanze, dal fango alla sabbia ai residui ferrosi, finiscono in una camera di raccolta, delle dimensioni variabili a seconda del filtro acquistato.

Tenere pulito l’impianto di riscaldamento è molto importante, perché se si dovesse ostruire lo scambiatore, il danno economico risulterebbe molto salato, sia in termini di bolletta – se non scalda bene, dobbiamo consumare più combustibile – sia in termini di “salute” dell’impianto.

Il filtro defangatore si installa sul ritorno della caldaia. In questo modo, filtra il ciclo dell’acqua dall’impianto alla caldaia.

Per l’installazione e la manutenzione è preferibile rivolgersi ad un tecnico specializzato. Milano Tecnoimpianti lavora da 30 anni con questi componenti impiantistici ed è in grado di mantenerli sempre al massimo dell’efficienza.

contatti

RICHIESTA
INFORMAZIONI

Compilate il form e verrete contattati dal nostro personale tecnico al fine di poter fissare un appuntamento per un sopralluogo gratuito.